Referendum per il taglio dei parlamentari. Già distribuiti i plichi elettorali

Il Correo Argentino ha distribuito i plichi elettorali per poter partecipare al referendum che deve confermare o respingere la riforma che taglia il numero di parlamentari. Chio non l’avesse ricevuto, deve contattare il Consolato.

l Correo Argentino ha già distribuito quasi tutte buste per consentire la partecipazione degli italiani residenti in Argentina al Referendum costituzionale che in Italia si terrà i giorni 20 e 21 settembre. Come in precedenti consultazioni, all’estero si vota per corrispondenza nelle settimane precedenti l’appuntamento con le urne in Italia.

Riportiamo i comunicati sulla distribuzione dei plichi elettorali resi noti dal Consolato generale d’Italia in Buenos Aires. Simili comunicazioni, sono state diramate dalle altre sedi consolari italiane in Argentina (Bahía Blanca, Cordoba, La Plata, Lomas de Zamora, Mar del Plata, Mendoza, Morón e Rosario).

 

Il 20-21 settembre 2020 si terrà in Italia il referendum confermativo popolare ex art. 138 della Costituzione sul testo di legge costituzionale recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dalle due Camere e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 240 del 12 ottobre 2019.

Correo Argentino (Correo Oficial de la República Argentina S.A.) sta provvedendo a recapitare i plichi elettorali all’indirizzo indicato dall’elettore nel Consolato di riferimento.

Nel caso in cui il destinatario non si trovasse al proprio domicilio, il postino lascerà un avviso che permetterà il ritiro personale del plico nei tre giorni successivi, presso l’Ufficio postale indicato.

Nel plico elettorale sono contenute le istruzioni in italiano e spagnolo per votare e per inviare la busta con il suo voto al Consolato di riferimento. La busta è preaffrancata ed indirizzata allo stesso Consolato. Ciò vi consentirà, una volta compilata la scheda, di provvedere più rapidamente all’invio della busta, che deve necessariamente pervenire al Consolato entro le ore 16:00 di martedì 15 settembre 2020.

Il voto è personale, libero e segreto. La busta con il vostro voto va imbucata personalmente e non affidata ad altri.

 

RICHIESTA DUPLICATO DA PARTE DI CHI NON HA RICEVUTO IL PLICO ELETTORALE

In occasione del Referendum Costituzionale del 20-21 settembre 2020l’Ufficio Elettorale sarà aperto dal 6 settembre al 15 settembre, dalle ore 10 alle ore 13.

Per informazioni e richiesta di duplicati scrivere a buenosaires.uff-ele@esteri.it oppure contattare il numero  +549 11 2589 8897  whatsapp logo tramite Whatsapp (solo messaggi)indicando:

  • Cognome;
  • Nome;
  • Data di Nascita;
  • Luogo di Nascita.

ATTENZIONE:

  • è fondamentale il contatto previo onde evitare spostamenti non necessari in periodo di quarantena;
  • è consentito l’accesso in Consolato Generale dietro conferma da parte dell’Ufficio e con apposito permesso di circolazione da ottenere sul sito del Governo argentino https://www.argentina.gob.ar/interior/migraciones/extranjeros/votar.