L'Argentina di origine italiana

22-12-2016 | Italiani in Argentina

Islands International School di Buenos Aires

Una scuola argentina, di nome inglese e cuore italiano che rilascia il diploma di “Bachillerato Internacional”

Ha compiuto 35 anni la Islands International School di Buenos Aires, nata e cresciuta dalla passione per l’educazione di Estela Irrera in Pallaro, dal munifico sostegno di Andrea Pallaro e dalla capacità e intelligenza di Paola Pallaro, che a capo di un gruppo bravissimi insegnanti e professionisti del campo della docenza, la didattica e la formazione, dirige e coordina le tre sedi di questa istituzione che fa parte della rete delle scuole di eccellenza che nel mondo danno accesso al “Bachillerato Internacional”. E come degna sottolineatura del traguardo raggiunto, nel mese di ottobre è stato inaugurato lo stupendo auditorium intitolato a  Jorge Luis Borges, nella sede dell’Islands International School, nel rione di Belgrano.

La scuola nata 35 anni fa in una villetta del quartiere di Belgrano è cresciuta e a dimostrarlo sono le tre sedi: la Scuola Internazionale delle Isole (Islands International School) nella capitale, Scuola Internazionale del Nord (Northern International School) nella città di Pilar, nel nord del Gran Buenos Aires e Scuola Internazionale del Sud (Southern International School all’interno del “Club de Campo Abril”, nella località di Hudson, nel sud del Gran Buenos Aires), mentre la casa originale ospita il kindergarten.

Fin dalla sua nascita l’’Islands International School ha offerto una educazione di eccellenza, esigente, di lavoro e di impegno. Gli eccellenti risultati ottenuti dai suoi alunni, sia nelle carriere universitarie che nella vita professionale, testimoniano la giustezza degli obiettivi dei fondatori e di quanti hanno seguito le loro orme.

Dal 1990 l’Islands affronta con successo anche la sfida di includere nei suoi programmi il “Bachillerato Internacional”, prestigiosa associazione che raduna scuole di eccellenza in tutto il mondo, la cui sede si trova a Ginevra, in Svizzera.

Tra gli obiettivi del sodalizio internazionale, la promozione della crescita integrale degli alunni, perché possano acquisire armoniosamente le abilità necessarie per l’ammissione all’educazione superiore e, di conseguenza, a un mondo del lavoro sempre più esigente. E in questo senso è di grande importanza la perfetta padronanza dello spagnolo, dell’inglese e dell’italiano, le lingue coi quali si studia all’Islands.

Particolare importanza vengono date all’avviamento verso la ricerca, nel rapporto con le nuove tecnologie dell’informazione, nello sviluppo delle qualità per l’arte e il teatro e per la costruzione di relazioni e rapporti con i coetanei di altri paesi. Per questo la Scuola Internazionale delle Isole è perfettamente attrezzata, con moderni laboratori, di scienze fisica e chimica; con spazi per conoscere l’arte e per sviluppare la conoscenza con ogni sua espressione e in questo senso ha una grande rilevanza l’auditorium Jorge Luis Borges inaugurato nel mese di ottobre. E così anche, per quanto riguarda la tecnologia, i moderni laboratori di informatica.

L’ottenimento del diploma di “Bachillerato Internacional”, implica anche l’accesso alla Maturità  Linguistica e Scientifica, riconosciuta dal governo italiano, come titolo finale del ciclo secondario e di accesso all’università a livello europeo.

La validità proposta educativa della scuola fondata 35 anni fa, trova riscontro anche nei risultati che i suoi alunni ottengono nelle olimpiadi di matematica, nei concorsi internazionali ai quali prendono parte, nelle competizioni sportive (tra le quali i Giochi della Gioventù organizzati ogni anno dal delegato del CONI in Argentina e nei viaggi che fanno gli alunni in Italia e in Gran Bretagna, per arricchire le loro conoscenze e le loro esperienze e così anche le attività di incontro con altre realtà sociali, per aiutarli a crescere anche come persone e come cittadini. 

Quindi, oltre ai titoli e diplomi, di per se di grande rilevanza, nell’Islands viene data particolare enfasi al rispetto per gli adulti, per i docenti, i direttivi e i compagni e alla cultura dello sforzo come motore del successo. Sono colonne portanti del progetto educativo dell’Islands International School.

 

Le certificazioni nazionali ed internazionali che si rilasciano nelle tre sedi sono le seguenti:

 

Bilingual Secondary Diploma (Argentina)

International Baccalaureate Bilingual Diploma (Geneva, Switzerland)

Maturità Linguistica (Italian Official Diploma)

University of Cambridge (UK); C.I.P.P (Cambridge International Primary Programme), P.E.T (Preliminary English Test), Checkpoint, I.G.C.S.E (International General Certificate of Secondary Education), I.C.E (International Certificate of Education)

Università di Siena (Italy); C.I.L.S (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera).

Comentarios

Envie sus Comentarios

Ingrese codigo de seguridad: