L'Argentina di origine italiana

ARCHIVIO

22-01-2018 - Attualitá

Teresa Castaldo parte per Parigi. Nuovo ambasciatore Giuseppe Manzo

Parte dopodomani la ambasciatrice che per oltre quattro anni ha lavorato nel rilancio dei rapporti tra Italia e Argentina. Manzo lascia la sede di Belgrado.

LEGGI TUTTO
18-01-2018 - Attualitá

Tribunale di Venezia accoglie ricorso contro la Legge sul voto all’estero

Esprime dubbi sulla costituzionalità della legge, ma rimanda tutto al giudizio della Corte Costituzionale. I presentatori del ricorso chiedono che l’Alta Corte decida prima del 4 marzo, che le elezioni siano rinviate oppure che la Legge Tremaglia venga sospesa. Pallaro, “Basta polemiche, voto per corrispondenza unica soluzione”. Schiavone (CGIE) applicare riforme proposte dal CGIE

LEGGI TUTTO
18-01-2018 - Attualitá

Piero: dall’America Viva vuole andare in Italia per l’Abbraccio Intercontinentale degli italici

Il cantante, nato a Gallipoli, famoso in tutta l’America latina, parla della sua voglia di dare il suo contributo nel Parlamento italiano, portando la sua esperienza artistica e il suo impegno sociale e le istanze degli Italici, quel mondo che si rifà non solo alle radici ma anche al legame con la cultura italiana.

LEGGI TUTTO
18-01-2018 - Attualitá

Oggi pomeriggio alla Trevisana la firma per i candidati del MAIE

Ad accoglierli alla Trevisana, l’on. Ricardo Merlo e i principali dirigenti del movimento.

LEGGI TUTTO
14-01-2018 - Attualitá

Iniziata la campagna per le elezioni del 4 marzo. In palio sei posti nel Parlamento italiano per rappresentare gli italiani dell’America Meridionale

Sarà la quarta elezione alla quale parteciperemo per eleggere i nostri deputati e senatori, dopo quelle del 2006, 2008 e 2013. Nella linea di partenza i grandi protagonisti delle precedenti tornate elettorali: MAIE e PD, ma anche l’USEI, presente anche nelle altre elezioni. E poi le novità di questa volta. Una lista civica associativa che ha già confermato la sua partecipazione e le incognite su cosa faranno il centrodestra, i fuoriusciti dei dem che hanno creato LEU, e inoltre il Movimento 5 Stelle che in Italia potrebbe arrivare primo.

LEGGI TUTTO
09-01-2018 - Attualitá

Leonardo Schifani : Essere presente è il mio compito più importante

Il Vice Console Onorario in Zarate traccia un bilancio a tre anni dal suo insediamento. Una attività improntata alla professionalità senza tralasciare i rapporti personali. Il rapporto con le associazioni, le imprese e le autorità locali. Si candiderà alle prossime elezioni.

LEGGI TUTTO
02-01-2018 - Italiani in Argentina

#Dante2018, la Commedia star del nuovo anno in Argentina

Proposta dallo scrittore argentino Pablo Maurette, dal primo giorno dell’anno migliaia di persone in Argentina e nell’America latina, a anche in altre zone del mondo, leggono un canto della Divina Commedia e postano su twitter eventuali commenti. Un elaborazione collettiva che durerà cento giorni, tanti quanti i canti del capolavoro del Sommo Poeta.

LEGGI TUTTO
01-01-2018 - Attualitá

Mattarella e un pensiero ai giovani del 99 nel saluto di fine anno

Costituzione, elezioni, Ragazzi del 99, la pace e la democrazia acquisite e la necessità di creare lavoro, i temi del tradizionale messaggio di fine d’anno del Capo dello Stato agli italiani in Italia e all’estero.

LEGGI TUTTO