L'Argentina di origine italiana

ARCHIVIO

19-05-2017 - Attualitá

Una serata straripante di italianità

Il concerto in omaggio al Presidente della Repubblica. Di WALTER CICCIONE

LEGGI TUTTO
18-05-2017 - Attualitá

Conversazione con lo scrittore italiano Paolo Piccirillo e col collega argentino Leopoldo Brizuela

Sabato prossimo, 20 maggio, alle ore 17: 30 nella libreria Borges 1975, zona Palermo, si tiene il secondo appuntamento di “Un mar de libros”, ciclo ideato da Renata Adriana Bruschi, Carla Giampaolo e Beatriz Raffo per presentare autori italiani e argentini in dialogo e in adesione al 40º anniversario di TRIBUNA ITALIANA.

LEGGI TUTTO
10-05-2017 - Attualitá

Il Presidente Mattarella conclude a Bariloche il suo viaggio in Argentina

Con le visite all’INVAP, fiore all’occhiello tra le imprese di alta tecnologia dell’Argentina e all’Istituto Dante Alighieri, entrambi a Bariloche, si conclude la visita di stato di tre giorni in Argentina del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

LEGGI TUTTO
10-05-2017 - Attualitá

Mattarella ha concluso il suo viaggio in Argentina. Grazie Presidente, arrivederci!

I temi al centro degli interventi del Capo dello Stato: la fratellanza tra l’Argentina e l’Italia; il loro esempio in un mondo che affronta la sfida delle grandi migrazioni; i numerosi campi di cooperazione e di integrazione; i messaggi alla comunità italiana.

LEGGI TUTTO
09-05-2017 - Attualitá

Mattarella ai connazionali nel Coliseo: Qui è nata l’italianità

Tra Italia e Argentina “un rapporto unico al mondo”. Ha lodato l’esempio di accoglienza dell’Argentina, e il contributo dato dalla presenza italiana all’identità argentina. “Qui è stata custodita, sin dai momenti di crisi del processo unitario del Paese, la nostra identità.” L'Argentina è tra le prime cinque destinazioni dei giovani italiani che decidono di intraprendere percorsi di lavoro e studio fuori dal loro Paese natale.”

LEGGI TUTTO
09-05-2017 - Attualitá

Applaudito discorso di Mattarella davanti al “Congreso de la Nación Argentina”

“Sento la consapevolezza di quanto l'Italia debba all'Argentina. Di quanto sia difficile considerarsi stranieri in un Paese in cui è impossibile tracciare confini tra l'identità nazionale e quella italiana.” Il contibuto della presenza italiana all’identità nazionale argentina, le antiche e nuove collaborazioni, la memoria condivisa, le sfide attuali del mondo in cui viviamo e l’esempio di collaborazione fra i due paesi anche in campo internazionale, temi del suo discorso.

LEGGI TUTTO
07-05-2017 - Italiani in Argentina

Benvenuto Presidente! Sergio Mattarella arrivato in Argentina. Domani da Macri e l’incontro con la collettività al Coliseo

Accompagnato dalla figlia Laura e dal ministro degli Esteri Angelino Alfano, è stato accolto a Ezeiza dallla ministro Susana Malcorra, dall’Ambasciatrice Teresa Castaldo e dall’ambasciatore argentino a Roma, Tomás Ferrari.

LEGGI TUTTO
06-05-2017 - Italiani in Argentina

El Presidente de Italia Sergio Mattarella llegó a Buenos Aires en Visita de Estado

Fue recibido por la Canciller Susana Malcorra y por los embajadores Teresa Castaldo y Tomás Ferrari. Es acompañado por el ministro de Asuntos exteriores Angelino Alfano. Mañana iniciará las actividades oficiales visitando la escuela italiana Cristoforo Colombo, rindiéndole homenaje al General San Martín y reuniéndose en la Casa Rosada con el Presidente Mauricio Macri. Más tarde en el Teatro Coliseo se reunirá con la comunidad italiana. El martes visitará la Corte Suprema y el Congreso Nacional y luego viajará a Bariloche, donde visitará el INVAP.

LEGGI TUTTO