L'Argentina di origine italiana

ARCHIVIO

02-05-2017 - Attualitá

Cinquant’anni fa la prima visita di un presidente italiano al Plata - Giovanni Gronchi in Argentina ...io c’ero. Di Walter Ciccione

Fra una settimana il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, si rivolgerà alla comunità italiana nel Teatro Coliseo. Riproponiamo ai nostri lettori l’articolo di Walter Ciccione, pubblicato nella TRIBUNA ITALIANA del 12 aprile 2011, a cinquant’anni del viaggio di Giovanni Gronchi, primo Capo dello Stato dell’Italia repubblicana a visitare il Paese.

LEGGI TUTTO
01-05-2017 - Italiani in Argentina

Il Presidente Mattarella arriverà in Argentina. Lunedì 8 al Coliseo l’incontro con la collettività

Il Capo dello Stato arriverà questa domenica prossima e inizierà le attività ufficiali lunedì 8, con l’omaggio in Piazza San Martin e la visita alla Scuola Italiana Cristoforo Colombo. Poi ci saranno il colloquio con il Presidente Mauricio Macri nella Casa Rosada, l’apertura di un workshop con imprenditori italiani e argentini, e dopo altri incontri istituzionali, l’appuntamento nel Teatro Coliseo con la comunità italiana. Martedì andrà a Bariloche per visitare l’Invap col quale l’Italia ha un accordo di collaborazione in campo spaziale e la Scuola Dante Alighieri di quella città. Sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Angelino Alfano e dal sottosegretario allo sviluppo economico, Ivan Scalfarotto.

LEGGI TUTTO
01-05-2017 - Opinioni

La visita di Mattarella in Argentina. Un viaggio dal valore particolare

Avviene sedici anni dopo quella di Ciampi nel 2001. E’ una dimostrazione dell’interesse e dell’affetto con cui l’Italia guarda al grande Paese fratello di America Latina. Di GIOVANNI JANNUZZI

LEGGI TUTTO
01-05-2017 - Attualitá

Baricco, Moretti, Veltroni. Tre simboli della cultura italiana insieme a Buenos Aires

Lo scrittore, il regista e l'ex sindaco di Roma passato al campo della cultura, protagonisti alla Fiera del Libro e al Buenos Aires Festival Internazionale di Cinema Indpendente, a conferma del grande interesse sempre vivo in Argentina per la cultura italiana. di DURANTE

LEGGI TUTTO
01-05-2017 - Attualitá

Inaugurato il restauro della facciata del Teatro Coliseo, emblema culturale nella capitale argentina

La terza tappa dei grandi lavori di restauro e ammodernamento della sala, soono stati inaugurati mercoledì scorso con un vistoso spettacolo.

LEGGI TUTTO
29-04-2017 - Attualitá

Monumento a Colón: en la Costanera avanzan las tareas de armado.

Si el tiempo ayuda, para el mes de octubre el regalo de la colectividad italiana a la Argentina, estará en condiciones de ser reinaugurado.

LEGGI TUTTO
27-04-2017 - Attualitá

Walter Veltroni Ospite Illustre di Buenos Aires, innamorato della cultura argentina

Scrittore e regista, l'ex sindaco di Roma, già vicepresidente del Consiglio e ministro dei Beni Culturali, si trova in Argentina in occasione della proiezione dei suo film nel BAFICI e per presentare il suo libro “Senza Patricio” nella Fiera del Libro di Buenos Aires.

LEGGI TUTTO
19-04-2017 - Attualitá

Interessante dialogo tra l’italiano Campagna e l’argentina Pantanelli nel primo incontro di “Un mar de libros”

Si è tenuto presso Menéndez Libros ed è stato moderato da Renata Bruschi. Ciclo per celebrare i 40 anni di TRIBUNA ITALIANA

LEGGI TUTTO
12-04-2017 - Editorial
12-04-2017 - Appuntamenti

Gli italiani in America Latina hanno protestato contro il governo per il disservizio consolare

Trecento persone si sono radunate davanti alla sede consolare di Buenos Aires. Merlo: “Speriamo che dopo queste dimostrazioni il governo italiano si renda conto della situazione di disastro in cui versa la rete consolare. Altrimenti continueremo a farci sentire finché ci sia un cambio di rotta”.

LEGGI TUTTO