L'Argentina di origine italiana

ARCHIVIO

08-11-2017 - Attualitá

Accordo col MAIE: Sconto del 10% sui voli per l’Italia ai cittadini italiani residenti in Sud America che viaggeranno con Aerolineas Argentinas

E’ stato siglato mercoledì scorso dall’on. Ricardo Merlo con il presidente di Aerolíneas Argentinas in una cerimonia nell’Aeroparque alla quale erano presenti importanti imprenditori e dirigenti della comunità italiana dell’America Meridionale. Merlo: l’accordo è un concreto strumento di promozione del turismo di ritorno verso l’Italia, con l’importanza che esso riveste come fonte di ingressi per la Penisola. Ma anche un concreto beneficio per l’Argentina e per le nostre comunità.

LEGGI TUTTO
07-11-2017 - Italiani in Argentina

Por fin! Colón otra vez de pie en lo alto de su monumento

Esta tarde colocaron la estatua de Cristóbal Colón en lo alto del pedestal de su monumento. Se van terminando las tareas de rearmado y la colocación de la estatua del Navegante genovés marca el retorno de la obra a su antiguo esplendor y la terminación de una lucha por verla nuevamente de pie.

LEGGI TUTTO
06-11-2017 - Opinioni

La rabbia e l’orgoglio. Riflessioni a partire dalle modifiche al nostro voto

Dobbiamo essere capaci di far vedere a Roma che invece delle offese che ci procura, frutto della noncuranza e l`ignoranza nei nostri confronti, possiamo mettere insieme, partendo dal Progetto Italici, il Sistema Italia e le capacità ed esperienze degli italici nel mondo, facendo scattare un circolo virtuoso che porterà crescita e benessere economico, sociale e politico per l`Italia, le sue comunità e per i paesi di accoglienza. Di DOMENICO DI TULLIO

LEGGI TUTTO
05-11-2017 - Attualitá

Un Tricolore lungo quanto è alto il Monte Grappa, per le vie di Cordoba

L’omaggio degli italiani di Cordoba a cento anni dalla Grande Guerra. Hanno portato lungo le strade della città argentina un tricolore lungo 1775 metri. Presenti il deputato Mario Borghese e circa 25 mila persone.

LEGGI TUTTO
03-11-2017 - Attualitá

Agenda di novembre, tante iniziative per non fermarsi mai. Si concluderà con la Banda dei Carabinieri al Coliseo

Sarà domenica 26 per il Concerto di Natale, ma si prevedono inoltre feste di fine d’anno, importanti anniversari, appuntamenti con mostre e notti speciali. E poi ancora le feste per i 90 anni della Friulana, gli 83 della Siciliana, i 63 del Club Italiano di José C. Paz, tutte domenica 12 novembre. Così come anche il Concerto per raccogliere fondi per l’Ente di Assistenza di Lomas de Zamora. E poi la Cena Benefica in favore del Patronato Italiano martedì 14. E la mostra dedicata ad Alberto Sordi nel CCK, che potrà essere visitata fino al 28 novembre.

LEGGI TUTTO
31-10-2017 - Opinioni

Autonomia o indipendenza?

Riflessioni a proposito dei referendum che si sono svolti in Catalogna e in Italia nella Lombardia e nel Veneto. Di GIOVANNI JANNUZZI

LEGGI TUTTO
26-10-2017 - Attualitá

Passa la legge elettorale con le inique modifiche al nostro voto. Soltanto Claudio Zin del MAIE ha votato contro

Gli italiani all’estero diventano cittadini di Serie B, ha detto Zin nel suo intervento alla fine del quale ha votato contro la legge elettorale e contro la fiducia al governo. Gli altri senatori della circoscrizione Estero hanno votato a favore o si sono astenuti.

LEGGI TUTTO
26-10-2017 - Editorial