L'Argentina di origine italiana

ARCHIVIO

09-05-2007 - Archivio

Nuova Commissione Direttiva all’Associazione Calabresa

 In data recente é stata eletta la nuova Commissione Direttiva dell’Associazione Calabresa - Mutuale e Culturale - la quale é cosí formata: presidente, Irma Rizzuti; vice presidente 1º, Antonio Ferraiuolo, 2º, lic.Graciela Laino; segretaria, dott.ssa Maria C. Rocco; vice segretario, dott. Bruno; tesoriere: Mario Benevenuto; vice tesoriere, Domingo Mazzeo; consiglieri titolari: dott. Franco Fiumara, ing. Carmine Vommara, Domingo Mazzitelli, Pierina Tamburi, Vicente Groppa, Celia D’Auria, Laura Monteleone, Alicia Zarba, Francisco Madeo, Miriam Gallo, Ricardo Latella; supplenti: Giuseppe Mirabelli, Francisco Porco, Nicola Fiala, Alba F. Garibaldi, María C. Borruto, Romina Birra, Alicia Donato, Palmira Frasca; revisori dei conti titolari: César Capria, Francisco Papandrea, Salvador M. Gallo; supplenti: Eugenio Sangregorio, Antonio Quintiero, Francisco Mangone.

LEGGI TUTTO
09-05-2007 - Archivio

Prima riunione dell’anno della Fediba. Curcio: la collettività un patrimonio che va valorizzato

Il Console generale ha detto inoltre che il Consolato, che ha aumentato la sua produttività del 50%, dev'essere la Casa degli Italiani. La presidente Pina Mainieri ha detto che l’Associazionismo ha dimostrato la sua validità e che va rafforzato con la partecipazione dei giovani.

LEGGI TUTTO
09-05-2007 - Archivio

Corsi d’italiano all’Universitá Tecnologica Nacional sede di Buenos Aires

L’Associazione Lombarda di Buenos Aires (ALBA) e l’Associazione Emigrati Pugliesi informano che oggi, 9 maggio alle 19.30, avrá luogo presso l’Universitá Tecnologica Nacional - Medrano 951, Capital - la presentazione dei corsi di Lingua Italiana che si terranno in detta Universitá, a iniziativa e organizzazione dell’Associazione Lombarda di Buenos Aires insieme all’Ass. emigrati Pugliesi. Questa manifestazione avrá luogo nell’Aula Magna della prestigiosa Universitá.

LEGGI TUTTO
09-05-2007 - Archivio

ROSARIO Concorso in omaggio a Garibaldi

ROSARIO - In occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi - 4 luglio 2007 - il COMITES ha organizzato ha organizzato un programma culturale destinato alla circoscrizione di Rosario, che prevede un concorso destinato agli alunni di qualsiasi etá che assistano a una scuola ove si impartano lezioni di lingua italiana. Per partecipare si dovrá rispondere a un questionario sulla vita dell’eroe. Questa iniziativa, -come altre organizzate dal Consolato Generale e le associazioni italiane-, testimonierà l´affetto che circonda la figura di Garibaldi. Per le basi del concorso e altre informazionisi possono consultare le pagine web: www.comitesros. org.ar oppure www.garibaldirosario.org 

LEGGI TUTTO
09-05-2007 - Archivio

Lo dice anche Danieli: per noi dall’Italia sempre molto poco!

Dott. Mario BastiDall’Italia sempre troppo poco per noi italiani all’estero. Lo ripetiamo frequentemente nella TRIBUNA ITALIANA e lo ripetono anche tanti altri da anni, sicché ripeterlo ancora nella FINESTRA odierna avrebbe ben poco interesse, se a ripeterlo questa volta non fosse...

LEGGI TUTTO
09-05-2007 - Archivio

Caricare ancora di lavoro la rete consolare?

Marco BastiIl nuovo Console generale d’Italia a Buenos Aires, sembra aver vinto la prima sfida. Doveva riuscire a far funzionare l’ufficio che gli è stato affidato, nel nuovo edificio di via Reconquista 572. Una sfida non facile per tante ragioni. La prima se si vuole di tipo sentimentale, visto che Giancarlo Curcio era molto affezionato alla vecchia sede, dove aveva svolto la sua precedente missione a Buenos Aires, allora come console a fianco dei suoi superiori Olivieri e Melloni.

LEGGI TUTTO
08-05-2007 - Archivio

Anziani pensionati costretti a fare centinaia di chilometri per poter riscuotere

IL BANCO ITAÚ HA L’OBBLIGO DI PAGARE IN EURO Inconvenienti nell’avvio del pagamento nella nuova banca. In alcune succursali i pensionati hanno dovuto reclamare perché la banca non voleva pagare in euro. Come hanno specificato le autorità diplomatiche, il contratto con l’INPS prevede che le pensioni siano pagate in euro o in pesos, secondo la decisione del pensionato.

LEGGI TUTTO
07-05-2007 - Archivio

Potenziare la rete del Patronato: il messaggio del Vicepresidente dell’Ital Castellengo

BUENOS AIRES\ aise\ - Potenziare la struttura operativa dell’Ital-Uil in America Latina nel quadro della piattaforma di sviluppo che l’Istituzione porta avanti da anni. Questo l’obiettivo principale della missione in Argentina e Brasile di Mario Castellengo, Vicepresidente Nazionale del Patronato Ital Uil.

LEGGI TUTTO
07-05-2007 - Archivio

Missione economico-istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia in Argentina

Dopo le tappe di Buenos Aires, Mendoza e Posadas, si è appena conclusa la missione economico-istituzionale della regione Friuli Venezia Giulia in Argentina

LEGGI TUTTO