L'Argentina di origine italiana

ARCHIVIO

30-03-2007 - Archivio

E’ stato riaperto il Viceconsolato onorario a Quilmes

LA PLATA\ aise\ - È stata disposta la riapertura del Vice Consolato Onorario d'Italia a Quilmes, coordinato dal Vice Console Onorario Vincenzo Vezzato.

A darne notizia è il Consolato di La Plata che rende noti anche i nuovi orari di apertura al pubblico: il martedì e il giovedì dalle 09:00 alle 11:00 per le richieste di rilascio/rinnovo passaporto; il mercoledì dalle 09:00 alle 11:00 per le richieste di assistenza; infine, il mercoledì dalle 11:00 alle 12:00 per informazioni sugli altri servizi consolari. (aise)

LEGGI TUTTO
30-03-2007 - Archivio

Un comunicato dell’on. Bafile risponde a Sergio Romano

L'On. Mariza Bafile ha inviato una lettera al Direttore del Corriere della Sera in risposta all'editoriale di Sergio Romano comparso sulle pagine del quotidiano di Via Solferino il 26 marzo scorso, alla vigilia

LEGGI TUTTO
30-03-2007 - Archivio

Congresso della Margherita in Argentina

Sabato prossimo 31 marzo, informano Micaela Bracco Coordinatrice Nazionale della Margherita in Argentina e Francesco Rotundo, coordinatore nella Circoscrizione di Morón, si terrà a Buenos Aires il Congresso Nazionale della Margherita in Argentina.

LEGGI TUTTO
29-03-2007 - Archivio

L’on. Ricardo Merlo ringrazia per le numerose testimonianze di solidarietà

ROMA – Il deputato italo argentino Ricardo Merlo ringrazia per le numerose testimonianze di solidarietà ricevute. Merlo è stato fatto oggetto di minacce dopo le sue dichiarazioni

LEGGI TUTTO
29-03-2007 - Archivio

Cittadinanza: accolto in Commissione l’emendamento di Merlo - Cassola - Boato

ROMA - Diritto alla cittadinanza italiana anche per gli italiani all'estero figli di padre o madre italiani, e nati anteriormente al 1 gennaio 1948. 

LEGGI TUTTO
28-03-2007 - Archivio

Il CONI ha presentato ai suoi delegati riuniti a Buenos Aires i nuovi Giochi della Gioventù

Una veduta della riunione dei fiduciari del CONI, che si è tenuta nel salone di presidenza della Fondazione Coliseum. In primo piano a sinistrala dott.ssa Daniela Drago e in fondo il Direttore centrale del  CONI Dott. Maurizio Romano e a sua sinistra il delegato del CONIin Argentina Elio Squillari.

Si è svolta a Buenos Aires l’annuale riunione dei fiduciari nel mondo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. L’incontro è stato presieduto dal Direttore Centrale del CONI dott. Maurizio Romano e dalla responsabile della Promozione dello sport dott.ssa Daniela Drago.

LEGGI TUTTO
28-03-2007 - Archivio

L’on Merlo è stato a Mendoza

Invitato dalla Università Nacional de Cuyo, l’On. Ricardo Merlo ha tenuto, alla Facoltà di Scienze Politiche, una Conferenza nell’ambito del Corso ‘Mercosur y Unione Europea, problemas, similitudes y diferencias’ , organizzato con valore di postgrado dalla stessa Università Nacional de Cuyo e dalla Universtià degli Studi di Udine’

LEGGI TUTTO
28-03-2007 - Archivio

Ianni e l’auspicio del Comites di Buenos Aires di una nuova operatoria per l’assistenza

Il presidente del Comites di Buenos Aires, Santo IanniIl presidente del Comites di Buenos Aires racconta come è nato l’intervento del senatore Pallaro per far sbloccare i fondi per l’assistenza. Ora si augura che possa essere avviato un nuovo piano di assistenza sanitaria, così come per i sussidi, progetti che dovrebbero decollare fra giugno e luglio. Ma intanto circa 5000 connazionali usufruiscono del convegno tra il Comites e l’Ospedale Italiano.

LEGGI TUTTO
28-03-2007 - Archivio

Proposta alla Camera la riforma della legge 153

Punta al convolgimento delle comunità italiane all’estero nell’insegnamento dell’italiano, affidandolo a docenti preparati e assunti in loco.

LEGGI TUTTO