L'Argentina di origine italiana

ARCHIVIO

24-02-2007 - Archivio

OPINIONE: Riforma non rinviabile

Lo spettro delle elezioni anticipate continua ad aggirarsi tra le stanze della politica italiana, pur se sembra che una soluzione

LEGGI TUTTO
22-02-2007 - Archivio

L’on. Zacchera (An) in Argentina: incontri con le comunità italiane

ROMA – "An sarà più forte nel mondo". Parola dell’on. Marco Zacchera, coordinatore del Dipartimento esteri di Alleanza Nazionale che dal 22 febbraio è in visita alle comunità italiane in Argentina in collaborazione con l’on. Giuseppe Angeli, eletto nella ripartizione America Meridionale. Zacchera avrà un fitto calendario di incontri con le nostre comunità in diverse città argentine, parteciperà ad incontri all’Università di Buenos Aires ed avrà una serie di interviste e contatti con i media locali. La visita di Marco Zacchera si concluderà con una serie di manifestazioni a Rosario il 2 e il 3 marzo. "Nell’ottica della presenza di Alleanza Nazionale all’estero – sottolinea Zacchera – il nostro partito sta raccogliendo numerosissime adesioni in Sud America e l’Argentina, numericamente, rappresenta il più grande bacino di elettori del Continente". (Inform)

LEGGI TUTTO
22-02-2007 - Archivio

Crisi di Governo - Pallaro: Si a larghe intese. No a Prodi bis. Merlo: Garantire la stabilità politica del Paese

ROMA – "Sì a un governo istituzionale di larghe intese, no al Prodi bis". Così il senatore indipendente Luigi Pallaro, eletto nella ripartizione America Meridionale. Per Pallaro, "dato il momento di sostanziale parità fra le due coalizioni è bene sforzarsi per trovare soluzioni condivise". "All'estero – prosegue - ho sempre lavorato per superare le divisioni e le barriere ideologiche e non sono disponibile a percorsi che adesso dividano L'Italia, specialmente in un tema cruciale quale la politica estera".

LEGGI TUTTO
22-02-2007 - Archivio

Circoscrizione Estero - Alla Camera 307 verbali ’squadrati’ su 896: prosegue l’attività di verifica della Giunta

ROMA\ aise\ - Degli 896 verbali sezionali della Circoscrizione Estero pervenuti alla Camera, ben 307 risultano "squadrati", un terzo dei quali (105) con incongruenze che riguardano esclusivamente il dato degli aventi diritto al voto (iscritti ed iscritti aggiunti). Questi i dati comunicati ieri da Donato Bruno, Presidente della Giunta per le elezioni che, a quasi un anno dalle elezioni, continua a verificare la documentazione elettorale relativa alla Circoscrizione Estero.

LEGGI TUTTO
21-02-2007 - Archivio

Governo battuto e dimessosi. Le reazioni degli eletti all’estero

Roma - Il Senato italiano ha respinto oggi la mozione dell'Ulivo che chiedeva di approvare la relazione con cui il Ministero degli Affari Esteri, Massimo D'Alema, aveva illustrato la strategia internazionale dell'esecutivo, con al centro la missione in Afghanistan.

LEGGI TUTTO
21-02-2007 - Archivio

Più spazio, meno servizio! o... pretendiamo troppo?

Mario BastiTu immagini certamente, caro Lettore, non é necessario che te lo dica, che ora che sono "emerito", della TRIBUNA ITALIANA, non sono soltanto un collaboratore scrivendo questa FINESTRA, ma ne sono anche, come dal primo numero, lettore come te, anzi uno dei primi lettori perchè riesco ad averne subito una copia. E, come certamente succede a te, certi articoli, notizie, commenti, suscitano maggiore interesse ed anche qualche reazione che poi...

LEGGI TUTTO
21-02-2007 - Archivio

Un dibattito poco utile

Marco BastiLa crescente tensione sulla questione dei Dico (i documenti che, secondo il disegno di legge inviato dal governo al Parlamento, dovranno regolare i rapporti tra le coppie di fatto), che nelle ultime settimane hanno rispecchiato i media italiani, sembra essersi un po’ attenuata dopo l’incontro di lunedì scorso nell’ambasciata italiana presso la Santa Sede. Occasione dell’incontro è stato l’anniversario della firma dei Patti Lateranensi, firmati nel 1929 tra lo Stato Italiano e lo Stato Vaticano, che hanno messo la parola fine alla annosa questione dei rapporti tra la Chiesa e l’Italia, dopo l’Unità d’Italia.

LEGGI TUTTO
19-02-2007 - Archivio

Alla Farnesina il primo Comitato di Presidenza del CGIE del 2007

ROMA\ aise\ - Si è svolto venerdì e sabato scorsi alla Farnesina il primo Comitato di Presidenza del Cgie per l’anno 2007. Presenti alla due giorni, si legge in una nota della Farnesina, tutti i consiglieri ad eccezione di Dino Nardi, per seri motivi familiari, ed Gian Luigi Ferretti, dimessosi dal Cdp in occasione dell’assemblea generale

LEGGI TUTTO
15-02-2007 - Archivio

Buttiglione: "Bravo al sen. Pallaro"

Apprezzamento per il sen. Pallaro è stato espresso dal presidente dell'Udc,

LEGGI TUTTO
15-02-2007 - Archivio

In una nota il no di Pallaro ai DICO

In una nota il Movimento Associazioni Italiane in Sudamerica, ha fatto conoscere la posizione del sen. Luigi Pallaro , sulla questione dei DICO.

"La maggioranza di governo - si legge nella nota - non potrà contare sul voto del Sen. Pallaro se il disegno di legge sui DICO dovesse arrivare in aula al Senato.

LEGGI TUTTO